CULTURA & SPETTACOLO
L'Itet Salvemini premiato nel progetto regionale 'Dalle periferie del mondo alle periferie delle città'
L'istituto fasanese premiato nel progetto organizzato da Co.Re.Com Puglia, USR Puglia, Accademia del Cinema dei ragazzi di Enziteto, Cime Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia
Fasano - In una rovente giornata d'estate, il 24 giugno, presso la Sala Consiliare della Regione Puglia, si è svolta la giornata conclusiva del progetto, altamente formativo, Dalle periferie del mondo alle periferie delle città, organizzato da Co.Re.Com Puglia, USR Puglia, Accademia del Cinema dei ragazzi di Enziteto, Cime Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia.
L'Itet Salvemini, che ha rappresentato la provincia di Brindisi, era coinvolto nel progetto insieme ad altri cinque istituti provenienti da tutte le province pugliesi: il Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, il De Pace di Lecce, il Cabrini di Taranto, il Cosmai di Bisceglie e l'Einaudi di Foggia. I nostri ragazzi sono stati premiati con una targa celebrativa del progetto e hanno ricevuto un fascicolo con i commenti della giuria tecnica composta da Chiara Avesani (documentarista, ha firmato diversi reportage di spicco per la trasmissione "Report" di Rai Tre), Nicolai Ciannamea (fotografo, giornalista e reporter nelle redazioni giornalistiche Rai), Manoocher Deghati (fotogiornalista, plurivincitore e giurato di World Press Photo).
Tra i giurati anche Lorena Saracino, presidente Co.Re.Com Puglia e Cristian Casili, vice presidente del Consiglio Regionale della Puglia. Tutti gli studenti coinvolti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto e un biglietto valido come accesso per la mostra World Press Photo Exhibition 2021 che si terrà a Bari nel corso del prossimo autunno.
L'Itet Salvemini, con gli studenti del corso di Grafica e Comunicazione, ha presentato ben quattro documentari, frutto del percorso formativo che li ha visti impegnati durante l'anno scolastico appena concluso e con il video dal titolo “La guerra dei soli” ha ricevuto il Premio Co.Re.Com Puglia, per la maggiore attinenza degli elaborati ai temi della comunicazione. Molto apprezzati anche gli altri tre prodotti audiovisivi realizzati: “DISCOperte”, un viaggio nel mondo del divertimento dagli anni novanta ai giorni nostri, “La Fabbrica Verde”, un Reportage sul Saponificio L'Abbate di Fasano, “Porte e tradizioni”, un incontro tra la tradizione artigiana e la tradizione popolare della Scamiciata fasanese. Un'esperienza altamente formativa e stimolante, per la qualità dei formatori, il confronto con le altre scuole e i partners coinvolti.
Questi i link dei video realizzati:
di Redazione
27/06/2021 alle 10:26:44
Galleria di immagini: L'Itet Salvemini premiato nel progetto regionale 'Dalle periferie del mondo alle periferie delle città'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela